Indice dei contenuti
I consigli di Onoranze Funebri Lanzani a chi sceglie il servizio cremazione, per orientarsi nella scelta delle urne cinerarie più adatte per il proprio Caro Estinto.
Affidati alla nostra esperienza: da noi chiarezza e trasparenza.
Noi di Onoranze Funebri Lanzani ci impegniamo ad aiutarti in ogni fase del processo di cremazione del Caro Estinto, se sarà questa la scelta che riterrai più adatta alle volontà del tuo Caro Estinto. Dall’assistenza nella dispersione delle ceneri alla scelta delle urne cinerarie giuste, saremo al tuo fianco passo dopo passo.
L’urna cineraria deve rappresentare il luogo di riposo perfetto per il Caro Estinto dopo la cremazione ed è quindi importante che sia capace di “rispecchiare” in modo simbolico la sua personalità: il nostro staff è qui per aiutarti a trovare qualcosa di adatto e significativo per il tuo famigliare.
Come funzionano le urne cinerarie?
Le urne cinerarie sono oggetti funerari utilizzati per contenere i resti cremati della persona scomparsa, una scelta che – come dimostra questo approfondimento di settore sulla rivista Oltre Magazine – è ormai sempre più condivisa anche nel nostro Paese, dal Nord a Sud.
A questo proposito ricordiamo che in Italia la riduzione in ceneri del feretro è subordinata alla volontà del defunto che può essere espressa tramite testamento olografo (vale a dire scritto di pugno dal defunto), comunicazione verbale ai propri familiari o iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati.
Poiché le urne cinerarie conservano la memoria di coloro che abbiamo perso, molte persone le preferiscono come opzione per commemorare i propri cari, invece della tradizionale sepoltura a terra.
Come sono fatte le urne cinerarie?
Le urne cinerarie sono in sintesi dei veri e propri “contenitori” creati per ospitare e commemorare le spoglie fisiche del defunto. Sebbene le urne cinerarie possano essere realizzate in qualsiasi materiale o forma, al giorno d’oggi presentano alcune caratteristiche comuni:
- in genere sono prodotte in metallo (rame o bronzo), alluminio o legno
- sono solitamente decorate all’esterno con un motivo o un’iscrizione e hanno un coperchio in cima
- presentano una “camera interna” per le ceneri o i resti da collocare all’interno, e in alcuni casi possono anche contenere uno spazio per foto, documenti o un piccolo gioiello come modo per onorare la persona deceduta
- sono tipicamente piccole e di forma rotonda o quadrata con coperchio
Le urne cinerarie moderne sono sigillate?
La maggior parte delle urne cinerarie sono vendute e affidate alle famiglie come unità sigillate, il che significa che le ceneri e i resti non possono essere rimossi una volta inseriti nell’urna. Questo per garantire che le ceneri rimangano al sicuro fino alla tumulazione o alla dispersione in un’area designata.
Urne cinerarie doppie: quando sceglierle?
Le urne cinerarie doppie sono particolarmente adatte quando due persone che erano vicine in vita riposano insieme nella morte: in questi casi si cerca di celebrare in un modo particolarmente sentito e visivamente coinvolgente chi ha vissuto le vite fianco a fianco.
Dove tenere le urne cinerarie?
In Italia, al momento di decidere il luogo in cui conservare le urne cinerarie, le famiglie hanno molte opzioni. Eccone alcune.
- Case con un ampio spazio espositivo e la possibilità di proteggere le urne cinerarie da potenziali danni sono i luoghi ideali
- In alternativa, le urne cinerarie possono essere conservate nei luoghi di sepoltura o nei cimiteri, in nicchie o luoghi commemorativi appositamente designati, dove le ceneri possono essere sparse
- Infine, le urne cinerarie possono essere conservate anche in mausolei famigliari, come luogo di riposo più privato per i propri cari
Le urne cinerarie si possono tenere in casa?
La normativa italiana vigente in materia prevede che i famigliari del defunto possano decidere autonomamente dove conservare le ceneri del proprio caro, purché ovviamente vengano rispettate le norme igienico-sanitarie standard. La scelta di tenere urne cinerarie in casa dipende da molti fattori, tra cui la possibilità di inserire l’urna nello spazio adatto.
Alcune famiglie possono decidere di avere urne cinerarie in casa se ritengono che tenere vicino il familiare defunto sia confortante. È infatti importante ricordare che le urne cinerarie non sono solo oggetti, ma simboli dalla portata emotiva molto forte.
Urne cinerarie: quanto costano?
Quando si tratta di urne cinerarie, c’è un’ampia gamma di prezzi tra cui scegliere.
Noi di Lanzani, offriamo una vasta scelta di forme e materiali per venire incontro alle esigenze più diverse: l’urna più economica parte da poche decine di euro, ma i prezzi sono molto variabili, ad esempio a seconda di:
- dimensioni ed eventuali decorazioni
- scelta di materiali pregiati
- personalizzazioni richieste
La scelta di un’urna cineraria appropriata può dipendere inoltre da numerosi fattori personali, tra cui il budget e le convinzioni religiose: prendere in considerazione questi elementi ti aiuterà sicuramente a fare la scelta migliore per la tua famiglia.
Cremazione: quali e quanti sono i costi detraibili?
La normativa italiana vigente italiana sancisce che le spese funebri siano deducibili dalla dichiarazione dei redditi per un importo pari al 19% della spesa totale, fino a un massimo di € 1.550,00 (cifra dimostrabile attraverso pagamenti rintracciabili). La spesa dei servizi di cremazione e dell’acquisto delle urne cinerarie rientra nei costi funerari.
Urne cinerarie per cani e gatti: una scelta sempre più diffusa
Le urne cinerarie per cani e gatti sono diventate un metodo sempre più diffuso per commemorare gli animali domestici amati. Queste urne sono progettate specificamente per essere esteticamente gradevoli e per onorare la vita dell’amato animale domestico: sono disponibili in vari stili, forme e dimensioni, in modo che tutti possano trovare esattamente quello che fa per loro.
Hai bisogno di servizi funebri?
Onoranze Funebri Lanzani opera fornendo i suoi servizi funebri a Milano città e in tutta la sua provincia oltre a tutto il territorio di Monza e della Brianza, grazie ad una vastissima esperienza accumulata nel corso dei decenni. Questo ci ha permesso di conquistare con i fatti la stima ed il rispetto delle centinaia di famiglie che si sono rivolte a noi per organizzare un funerale.
Ti invitiamo anche a continuare a leggere il nostro Blog, per altri approfondimenti utili in una circostanza così dolorosa, e a seguire la nostra pagina social, costantemente aggiornata dal nostro staff. Qualsiasi domanda e necessità verranno analizzate con la massima attenzione da un personale sempre attento e partecipe ad ogni esigenza di personalizzazione!