Cosa fare in caso di decesso

Quando capita un Lutto in Famiglia non è semplice riuscire a mantenere la lucidità.

Sono tante le pratiche che vanno svolte nei momenti immediatamente successivi alla perdita di una persona cara. È qui che l'Agenzia Funebre Lanzani fornisce le indicazioni di prima istanza su cosa e come fare in caso di decesso, a seconda del contesto e delle circostanze.
Consulenza Lanzani Cesano Maderno
Ti assistiamo passo dopo passo

Informazioni utili su cosa fare in caso di decesso di un proprio caro

Il Lutto ci cade addosso come un macigno, qualunque sia la sua causa. Un lutto improvviso oppure un decesso “atteso” dopo un periodo di malattia. Nessuno di noi è preparato ad adempiere agli aspetti burocratici conseguenti e necessari dopo un evento luttuoso.

Qui di seguito Lanzani cerca di mettere a disposizione una sintetica guida con le prime cose da fare sperando che possa essere d’aiuto a chi si trova in questo doloroso momento.

Decesso in casa

Cosa fare se il decesso avviene in casa

Se il decesso avviene in casa, chiamate il nostro numero d’emergenza 0362 501071 per essere aiutati nelle prime fasi del lutto.

Potete sicuramente iniziare a mettervi in contatto con il medico curante del defunto o, in mancanza di esso, della guardia medica.

Onoranze funebri Lanzani si occuperà di contattare il Medico Necroscopo il quale interverrà per valutare il decesso e, nel caso certifichi la morte naturale, compilerà il Certificato Necroscopico.

I nostri incaricati procederanno alla composizione e alla vestizione della salma. Superata questa fase, provvederemo ad informarvi su tutte le procedure che attiveremo per l’organizzazione del servizio Funebre personalizzato.

Decesso in Ospedale o RSA

Cosa fare se il DECESSO avviene PRESSO OSPEDALE O casa di risposo

In caso il decesso avvenga presso una struttura sanitaria (Ospedale), o RSA (Residenza Sanitaria per Anziani), saranno loro ad occuparsi di constatare il decesso e di rilasciare il certificato necroscopico e l’avviso di morte, attraverso la loro Direzione Sanitaria.

Vi consigliamo di chiamare appena possibile il nostro numero d’emergenza 0362 501071 per farvi aiutare nelle fasi burocratiche necessarie.

Le strutture sanitarie non si occupano della preparazione e della vestizione del defunto demandando questa operazione all’agenzia funebre. Noi di Lanzani siamo disponibili a intervenire immediatamente.

Le strutture sanitarie sono dotate di ambienti adeguati alla conservazione della salma ma se doveste preferire un ambiente più intimo, saremo a disposizione per trasferire immediatamente la salma presso la vostra abitazione o la nostra Casa funeraria.

Decesso in luogo pubblico

Cosa fare se il decesso avviene in luogo pubblico

Nel triste caso in cui il decesso avvenga in luogo pubblico, vi consigliamo di chiamare immediatamente il nostro numero d’emergenza 348 9349980 in modo da avere il utile supporto.

Vi aiuteremo concretamente a gestire questa complessa situazione, sia dal punto di vista burocratico che organizzativo.

Interverremo immediatamente per aiutarvi a gestire le procedure di legge previste e, dopo il nulla osta delle Autorità competenti, provvederemo al recupero del feretro del vostro caro e al suo trasporto nel luogo da voi scelto.

Decesso all’estero

Cosa fare se il decesso avviene all'estero

Il decesso all’estero è una casistica molto complessa che va gestita da esperti perché coinvolge spesso delle Istituzione come Consolati e Ambasciate,

Per questo motivo, vi suggeriamo di chiamare il nostro numero 0362 501071 tramite il quale vi fisseremo un rapido appuntamento per poter gestire tutte le procedure e produrre la documentazione necessaria al rimpatrio del vostro caro e all’organizzazione del servizio funebre.

Pratiche Post Mortem

Le incombenze burocratiche

Su mandato dei familiari del defunto, Lanzani Onoranze Funebri può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative e burocratiche.

Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta oltre a quelli di un suo familiare.

Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali: la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio del certificato di morte.

Certificato di Morte

Come richiede il certificato di morte

Il nostro personale, altamente specializzato, è in grado di occuparsi di tutta la parte burocratica che comprende anche la richiesta del Certificato di morte.

Utili consigli prima del funerale

In caso di decesso, quali sono i documenti richiesti per legge?

Se la morte è avvenuta in una struttura ospedaliera il disbrigo delle pratiche burocratiche è a carico del personale interno alla struttura.

Nel caso di decesso in casa o struttura privata, saremo noi delle onoranze funebri Lanzani a occuparci, in nome e per conto vostro, di tutta una serie di documenti:

Recensioni Onoranze Funebri

Recensioni

Hai bisogno di servizi funebri?

Onoranze Funebri Lanzani opera fornendo i suoi servizi funebri in tutte le Città e provincie della Lombardia.

Richiedi il preventivo personalizzato.